Categorie
Articoli

Banche commissariate quali sono.

Oltre a Carige ormai da tempo commissariata,significa che ad amministrare la banca genovese in questo momento ci sono due commissari che hanno sostituito il Consiglio di amministrazione, la Popolare di Bari, il commissariamento è arrivato il 13 dicembre 2019. Tra le banche più piccole in amministrazione straordinaria troviamo la Banca Credito Cooperativo di San Biagio Platani.
Per conoscere le banche commissariate basta consultare periodicamente il sito della Banca d’Italia dove vengono pubblicate tutte le notizie che riguardano le banche commissariate o in amministrazione straordinaria.

Queste sono le banche più rischiose è bene ricordare che il conto corrente è garantito fino a 100mila euro. in teoria il correntista non dovrebbe perdere nulla, a meno che non scatti il bail-in.

il bail-in prevede che in caso di salvataggio della banca siano chiamati a pagare azionisti, se non bastasse obbligazionisti delle subordinate, infine obbligazioni e correntisti. Ma solo i conti correnti con deposito superiore a 100mila euro.
Per questo è meglio che il deposito sul conto corrente non superi i 100mila euro. E il piccolo risparmiatore non investa tutti i suoi risparmi in azioni,oppure obbligazioni subordinate delle banche in difficoltà.