Chi sta acquistando nonostante la crisi?

Siete rimasti stupiti dal rialzo delle Borse di questi mesi?Non si era detto che il mondo è precipitato una recessione senza precedenti? Purtroppo si, la crisi è peggiore del previsto, allora perchè le Borse continuano a salire? I listini Usa sono ai massimi storici, quelli europei sono più indietro ma hanno recuperato dai minimi di inizio emergenza covid.

Quello che vediamo sulle Borse sono gli effetti degli stimoli monetari delle Banche Centrali che hanno creato una distorsione tra utili societari in picchiata e prezzi delle azioni in salita. In questo momento il p/e ratio dello S&P500 è sopra i 22 punti, la media è di 15,70 punti.

Noi sappiamo che il primo trimestre del 2020 per le aziende non solo americane è stato difficile, alcune hanno retto altre meno. Forse nel secondo trimestre la situazione potrebbe peggiorare. Basta questo per essere prudenti, eppure le Borse continuano a salire.

La liquidità delle Banca Centrali che in qualche modo sta alimentando il rialzo dei listini. Oltre a distribuire miliardi di dollari la Fed ha iniziato anche ad acquistare Etf.
La Bce sta continuando ad acquistare obbligazioni per miliardi di euro.

Non credo a quanto si legge in giro che il rialzo di questi mesi sia opera dei trader privati che investono sulle Borse americane i sussidi di Trump. E’ vero che c’è stato un aumento di apertura di nuovi conti per fare trading, ma difficile che gli ordini di acquisto dei privati riescano a manovrare i mercati come possono fare i grossi fondi .

altra ipotesi che potrebbe essere vera, molti giocatori d’azzardo che hanno visto ridurre le offerte di eventi sportivi si sono spostati sulle Borse, anche per questo c’è stato un aumento di apertura di nuovi conti corrente.

Penso invece(affermazione che non posso dimostrare) che ad alimentare il rialzo siano anche gli ordini automatici eseguiti da sistemi di intelligenza artificiale che ancora non hanno capito l’attuale situazione. Algoritmi poco addestrati ai forti cambiamenti.

Il mondo è stato travolte da un’emergenza sanitaria. Miliardi di persone hanno dovuto cambiare le loro abitudini di vita nel giro di pochissimo tempo. Per evitare di ammalarsi hanno dovuto rinunciare alla propria libertà. Questo ha stravolto l’economia a come facciamo gli acquisti, come ci spostiamo ecc. Si dovrà attendere che le nuove informazioni vengano assorbite dagli algoritmi per vedere come reagiranno .