Come acquistare azioni Apple dall’Italia?

Apple fattura circa 260miliardi di dollari all’anno, i suoi prodotti e servizi sono acquistati da milioni di persone in tutto il mondo- Oggi Apple non fa ricavi solo dalla vendite degli iphone, il prodotto di punta utilizzato da quasi un miliardo di persone in tutto il mondo, ma anche ipad, computer, gli indossabili come orologi e auricolari. Poi offre una serie di servizi con milioni di abbonati che ascoltano musica con iTunes, guardano video e streaming con AppleTv, sistemi di pagamento con ApplePay, l’assicurazione Apple Care. Un ecosistema che porta nelle casse di Apple miliardi di dollari.

Tra i tanti azionisti Apple figura la società di W.Buffet, anche se di recente ha dimezzato la sua partecipazione. Di solito quando Buffet decide di investire su un titolo lo fa perchè ritiene la società conveniente e investe per un periodo molto lungo. Inoltre Apple è uno dei pochi titoli tecnologici acquistati da Buffet. Questo per dire che Apple è un titolo molto apprezzato dai risparmiatori. Basti pensare che solo Apple capitalizza come l’intero settore globale dell’Oil&Gas.

Come il risparmiatore italiano può diventare azionista della mela morsicata?

Come investire in Apple.

I risparmiatori italiani che vogliono investire in azioni della Apple devono sapere che serve il conto corrente con associato il conto titoli, e il servizio di trading online abilitato ad acquistare azioni estere quotate sul Nyse.
Solo così sarà possibile acquistare le azioni Apple quotate a Wall Street dall’Italia.

Il pacchetto minimo acquistabile è di un azione, ma le commissioni minime oscillano tra 8 dollari e 12,50 dollari.
Inoltre si deve fare attenzione al cambio e alle commissioni applicate dalla banca per acquisto di titoli esteri.

Come comprare azioni Apple online.

Tutte le banche online e tradizionali consentono di acquistare azioni Apple,ma prima di investire con la tua banca controlla le condizioni economiche, perchè molte volte altre banche consentono di acquistare titoli quotati in dollari con commissioni minori.

Se vuoi acquistarle online ti basterà selezionare il mercato dove vuoi acquistarle. Ad esempio se vuoi acquistarle sul Nasdaq cercalo tra i titoli dell’indice Nasdaq. E’ quotato in dollari, per acquistare su questo listino devi chiedere alla tua banca l’operatività sulle Borse estere. Anche se hai il conto in euro non ci sono problemi ad acquistare titoli quotati in dollari, la banca calcolerà automaticamente il tasso di cambio.

Poi apri il book dove trovi le proposte di acquisto e di vendita e inserisci l’ordine di acquisto con prezzo e quantità da acquistare. Quando l’ordine sarà eseguito la tua banca inserire i titoli del dossier titoli.Il lotto minimo è di un azione.

Acquistare Azioni Apple quotate sulla Borsa Italiana.

Ma esiste un ‘altra strada per acquistare azioni Apple riducendo i costi di transazioni. Le azioni della mela morsicata non sono quotate solo a Wall Street ma anche sulla Borsa di Francoforte le trovi nell’indice Xetra e sulla Borsa di Milano.
A Piazza Affari fa parte dell’indice GLOBAL EQUITY MARKET realizzato da Borsa Italiana, dove sono presenti numerose società estere. Se vuoi acquistare le azioni Apple quotate in Italia quando cerchi il titolo seleziona l’indice italiano.


Un’altra soluzione e acquistarle anche sulla Borsa di Francoforte, dove la liquidità è maggiore, e anche lo spread cioè la differenza tra denaro e lettera è minore. Anche in questo caso si riducono i costi di transazione e la quotazione è in euro. C’ da dire che sulla Borsa Italiana gli scambi sono ridotti. A questo punto si potrebbero acquistare sulla Borsa di Francoforte dove gli scambi sono maggiori.

Wall StreetNasdaq
Borsa FrancoforteXetra
Piazza AffariGlobal Equity Market
Lotto Minimo1 azione
CostoDipende dalla banca
ISIN Nasdaq AAPL.OUS0378331005
Piazza Affari AAPL.MIUS0378331005
Francoforte -APC.FRAUS0378331005