Come acquistare ETF

Acquistare un ETF è semplice come acquistare una azione, scegliere su quale ETF investire è più complicato.
Sono migliaia gli ETF quotati solo a Piazza Affari che investono in ogni settore e in tutti gli indice azionari del mondo. Ma ilripsarmiatore può acquistare anche ETf quotati su altre Borse.
E’ l’ideale per chi dispone di pochi capitali e vuole investire per il futuro acquistando quote mese per mese e allo stesso tempo diversificare per ridurre il rischio.
Sono disponibili sia per l’azionario che l’obbligazionario, ma anche sulle materi prime.

Per investire in questo strumento devi avere un conto corrente con una banca che ti offra il servizio di trading online e un conto titoli associato al conto corrente, dove saranno custoditi gli ETF che andrai ad acquistare. Sulla Borsa Italiana esiste un segmento OICR che si chiama Mercato ETFplus dove vengono scambiati. Gli orari di contrattazione sono: orario di apertura 09.00 e chiusura 17.25. Dalla 17.25 alle 17.30 si svolge l’asta di chiusura.

La quantità minima che si può acquistare è uno, le commissioni sono identiche a quelle applicate per l’acquisto delle azioni.
Esiste un book come per le azioni, e le obbligazioni, dove sono inseriti gli ordini di acquisto e di vendita. L’emittente cioè le società che emettono questo strumento devono garantire la liquidità proponendo continuamente denaro e lettera.