Categorie
Guide

Come fare trading online

Fare trading online è molto semplice, basta avere un conto corrente con il servizio di trading online attivato, un conto titoli associato, una connessione a internet. E il gioco può iniziare. Ogni volta che vorrai acquistare o vendere uno strumento finanziario ti colleghi da pc o smartphone all’internet banking della tua banca, vai nella sezione investimenti scegli cosa acquistare,  inserisci l’ordine di acquisto .
Ad esempio se vuoi acquistare un titolo azionario, apri il book per controllare prezzo e ordini in acquisto e vendita.
Compili l’ordine inserendo il numero di azioni da acquistare e il prezzo al quale vuoi comprare.

Se inserisci l’ordine di acquisto, o di vendita,  prima dell’apertura di Borsa puoi scegliere se inserire l’ordine nella fase di apertura, oppure in continua, ma puoi acquistare anche nell’asta di chiusura.
Ci sono delle differenze nella fase di apertura e in quella di chiusura rispetto alle contrattazioni in continua, il prezzo viene fissato dopo un’asta.
Ricorda sempre di inserire un prezzo non comprare al meglio.

Per l’acquisto o la vendita del titolo la banca si fa pagare una commissione che varia in base all’importo investito.
Oltre alle quotazioni in tempo reale nella sezioni di trading online troverai numerose risorse dai grafici che mostrano l’andamento del prezzo nel tempo, alle notizie economiche in tempo reale, i bilanci societari e altre risorse utili per aiutarti a investire il denaro .

Ma come si scelgono le azioni per fare trading online?

Dopo che abbiamo iparato come si acquista o si vende un titolo cerchiamo di capaire come scegliere i titoli per fare tradind. Di solito si fa trading sui titoli più volatili, dove ci sono notizie in grado di muovere al rialzo o al ribasso il titolo. Oppure con segnali di analisi tecnica.

Studiando il movimento dei titoli, registrando le quotazioni ora per ora si può cercare di capire se ci sono dei movimenti che si ripetono il tempo e si possono sfrutta. Ogni trader opera in modo diverso non ci sono delle linee guida da seguire. Servono abilità, fortuna ed esperienza.