Categorie
Acquistare azioni

Conviene acquistare azioni Apple nel 2019?

Tra i tanti azionisti Apple figura la società di W.Buffet, anche se di recente ha dimezzato la sua partecipazione. Di solito quando Buffet decide di acquistare le azioni di una società lo fa perchè ritiene la società conveniente e investe per un periodo molto lungo. Inoltre Apple è uno dei pochi titoli tecnologici acquistati da Buffet. Ma anche la sua società sta perdendo soldi nell’investimento in Apple .

Dopo aver toccato i massimi storici nel mese di ottobre 2018, le azioni Apple hanno preso la strada del ribasso. I motivi sono diversi, le azioni Apple sono influenzate dal calo generale dei mercati azionari, le vendite fiacche del nuovo modello di iphone. Ma anche dalle stime al ribasso sulla vendita di smartphone nel mondo, dove quasi tutti i produttori dei componenti utilizzati per assemblare gli smartphone hanno rivisto al ribasso le loro previsioni.

Per il 2019 anche  le stime sui ricavi della Apple sono state riviste al ribasso, le vendite degli ultimi modelli di  iphoneXS, XS Max e XR  non decollano. Stanno cercando di ridurre i prezzi in alcune nazioni, come ad esempio in Giappone per far decollare le vendite. Anche l’ultimo modello di ipad, molto più veloce delle precedenti generazioni ma con costi molto alti non sembra riscuotere grande entusiasmo. A pesare sui conti anche il rallentamento economico mondiale, le tensioni commerciali e politiche tra USA e Cina.

Inoltre si è appreso che nel mese di agosto 2018 l’amministratore delegato Tim Cook ha venduto azioni Apple. Anche questo è un segnale del cambiamento del sentiment sui mercati azionari americani. Le vendite in Cina risentono del calo dell’economia cinese e delle concorrenza delle società asiatiche.