E’ arrivato il momento di investire nei BTP?

Per capire se è arrivato il momento di investire in BTP non guardare solo lo spread che sale o scende, controlla il prezzo dei BTP, guarda il decennale, sopra queste scadenza c’è troppa volatilità. Nei prossimi giorni dobbiamo fare attenzione ad agenzie di rating, elezioni Unione Europea, cosa farà il ministro dell’economia italiana per abbattere l’indebitamento, andamento dei titoli bancari in Borsa.

1) Il giudizio dell’Agenzie di Rating è importante.

Se le agenzie di rating rivedono il giudizio sul nostro debito lo spread continuerà a salire. Attenzione che siamo due gradini sopra il livello di junk.

2) Se il rendimento sale, scende il prezzo del BTP ti ritrovi con una perdita del capitale.

Non importa se la perdita e virtuale perchè tanto porti ti titoli a scadenza, ma perdi un’occasione. Perchè se il titolo scende a 80 dopo che lo hai acquistato a 99 perchè ritieni ch eil rendimento è buono, perdi la possibilità di spendere meno per acquistare il titolo.

3) Controlla il prezzo del BTP non solo lo spread.

Se sale il rendimento dei titoli di Stato l’Italia pagherà di più per rimborsare il debito, in pratica ci siamo già mangiati parte dei soldi che serviranno per mantenere le promesse elettorali.

4) Diversifica e non esporti troppo sull’Italia.

Non investire tutti i tuoi risparmi sui titoli di Stato Italiani perchè ritieni che a questi livelli prezzo/rendimento sono convenienti. A fine anno potrebbero valere ancora meno.
Quando i dubbi sulla tenuta dei conti pubblici, dell’uscita dell’Italia dall’euro, ma anche situazione come allungamento delle scadenze, sono stati eliminati si potrà tornare a investire in BTP.

5) Se vuoi investire in BTP scegli il BTP Italia.

I BTP Italia sono indicizzati all’inflazione italiana, in caso di aumento dell’inflazione proteggono il capitale investito.

Categorie Articoli