Categorie
Guide

Investire in tombe monumentali

Quanto costa costruire una tomba di famiglia? Tanto. A questo punto perchè non comprare una tomba monumentale usata vendute all’asta dal comune?

Prima o poi tutti dobbiamo mettere fine alla nostra esistenza, e infatti questo bussines è quello più promettente, non solo per chi organizza l’evento funebre ma anche per le tombe dei cimiteri monumentali messe all’asta dai comuni, che pare sia un investimento.
Un business che non risente della crisi?

Come acquistare tombe usate.

Ma come si copra una tomba monumentale? Di sicuro non tramite trattativa privata è proibito dalle legge. Ma partecipando alle aste programmate dai comuni che mettono all’asta le tombe decadute dei cimiteri monumentali. In passato lo hanno fatto a Torino, di recente a Venezia.
Il problema nonostante i bassi costi, un alloggio per l’aldilà può costare più di 50mila euro, a seconda del cimitero monumentale, della posizione, dell’interesse che c’è per quella tomba. Poi ci sono i costi di ristrutturazione delle tombe.
Ma sono più belle e posizionate in zone migliori rispetto alle nuove costruzioni.

I vincoli della tomba monumentaIe .

Ci sono dei vincoli? Certamente, abbiamo già scritto che si possono acquistare tombe monumentali decadute vendute all’asta . E quanto una tomba diventa decaduta? Quando la famiglia proprietaria si estingue, e la tomba inizia ad essere pericolante, mettendo a rischio la sicurezza delle persone vivem che frequentano il cimitero.Le spoglie dei vecchi inquilini saranno trasferite.
Inoltre si devono rispettare le caratteristiche originarie della tomba e lasciare il nome dei precedenti inquilini.
In Italia non è possibile rivendere una tomba.