Categorie
Articoli

Juventus entra nell’indice FTSE Mib

Dal 27 dicembre 2018 la Juventus abbandona il segmento Star, e per la prima volta entra nel FTSE Mib 40 il principale indice di Piazza Affari, dove sono quotate le società con maggiore capitalizzazione di Borsa. La notizia per la Juventus è positiva perchè i fondi italiani ed esteri, gli ETf, fondi pensioni, che replicano l’indice FTSE Mib 40 dovranno acquistare i titoli della Juventus. Ma quanto riuscirà la Juventus a rimanere nell’indice principale di Borsa Italiana?

Periodicamente l’indice FTSE Mib 40 viene rivisto escono le società che hanno perso capitalizzazione di Borsa. Ed entrano società che hanno raggiunto la capitalizzazione necessaria per far parte del principale indice della Borsa di Milano.

E’ la prima volta che entra nell’indice FTSE Mib 40 una società che opera nel mondo del calcio, di solito entrano banche, industrie, società media.

La permanenza del titolo Juventus del segmento FTSE Mib potrebbe durare poco. A giungo 2019 quando ci sarà una nuova revisione del paniere potrebbe lasciare il posto a Nexi, quotata di recente, con una capitalizzazione di Borsa vicina a 5,5miliardi di euro.