Le azioni delle società di calcio italiane sono per i tifosi

Sono tre le società calcistiche italiane quotate a Piazza Affari, Juventus che di recente è sbarcata anche sull’indice principale FTSE Mib, poi troviamo le azioni di As Roma e SS Lazio. Non è una pratica italiana quotare le società di calcio, anche sulla Borsa di Londra e sul Nyse a Wall Street, sono quotate diverse società calcistiche, con ricavi molto più alti ripsetto alle società di calcio itlaine, che risentono del calo di interesse della serie A.

Diciamolo subito anche a costo di essere cattivi, le società di calcio italiane non sono adatte per un risparmiatore che vuole investire i risparmi di una vita.:

  1. A causa delle forte volatilità su queste azioni.
  2. Le società di calcio non fanno utili,
  3. Hanno un enorme indebitamento, se confrontato con i ricavi.
  4. Non hanno uno stadio di proprietà a parte la Juventus, come ad esempio le squadre della Premier League i loro ricavi sono bassi.
  5. Gran parte dei ricavi arrivano dai diritti tv

Comprare o non comprare le azioni delle squadre di calcio?

Sono più adatte ai tifosi che non guardano sicuramente l’ultimo bilancio, non gli interessa se fanno utili e come li rinvestono. Ma guardano i risultati sul campo della propria squadra del cuore e le notizie che arrivano dal calcio mercato. Le azioni si muovono anche in base al risultato della squadra sportiva, se partecipa o meno alle competizione europee, che consentono di aumentare i ricavi .

La capitalizzazione di Borsa.

Tra le società di calcio italiane solo la Juventus ha una capitalizzazione e ricavi che gli consente di competere con le grandi d’Europa, attualmente la capitalizzazione di Borsa supera il miliardo di euro.

La Roma non ha uno stadio di proprietà, anche se c’è un progetto per la costruzione. Ha una capitalizzazione di circa 338milioni di euro, ricavi per 250 milioni di euro che sono saliti nel 2018 grazie all’andamento della squadra giallorossa in Champion League. Ma nel 2018 ha registrato una perdita di 25 milioni e 228 milioni di debito.

La Lazio invece ha una capitalizzazione che supera gli 80 milioni di euro. Nel 2018 i ricavi sono stati di 192milioni di euro, il risultato netto è stato di 37,3 milioni di euro. Debiti per 46 milioni di euro.

Le azioni della Roma e della Lazio sono quotate a Piazza Affari sul segmento FTSE Italia All share. Non staccano dividendi.

Previsioni andamento utili società di calcio.

I ricavi delle società di calcio dipendono da quanto pubblico riescono a portare allo Stadio, dai diritti televisivi. Se partecipano o meno alle competizioni europee, dalla vendita delle magliette. Dalle sponsorizzazioni che riescono ad attirare. Dalla capacità dei dirigenti di acquistare, anzi scovare, giocatori che poi diventano campioni e rivenderli a un prezzo maggiore. Detto questo non è facile prevedere l’andamento economico di una società di calcio.

Società calcistiche quotate in Borsa.

Oltre alle squadre italiane Juventus, Lazio e Roma, altre squadre di calcio importanti quotate su altri mercati le azioni delle squadre di calcio come Ajax, squadra olandese che milita nella Eredivisie, nell’ultima Champions League ha eliminato prima il Real Madrid e poi la Juventus. La squadra tedesca del Borussia Dortumund. La squadra inglese Manchester United quotata sul Nyse, L’indice di riferimento è lo Stoxx Europe Football Index che comprende 22 società di calcio europee.