Quanto valgono le azioni della Juventus?

Non è facile determinare il valore di una società di calcio anche se è scambiata in Borsa. Anche se stiamo parlando della Juventus. Perchè il suo valore non dipende solo dall’andamento dei mercati azionari ma da altre variabili. Come i risultati della squadra sul campo, se partecipa alle competizioni europee, dalla compravendita di giocatori, dal valore dei suoi giocatori, dai ricavi della cessione dei giocatori, dai ricavi dello stadio, ricavi ddai diritti tv , merchandising.

Possiamo dire che l’attuale quotazione della Juventus in Borsa riflette il suo valore. Scritta così sembra una banalità, ma non lo è. Se vogliamo scavare più a fondo e non sappiamo leggere i bilanci possiamo dare una valutazione leggendo gli studi pubblicati sul sito di Borsa Italiana, che periodicamente vengono pubblicati. E i target price rilasciati dagli analisti delle principali casa d’affari sulla società Juventus.

Confrontando questi dati con le quotazioni di Borsa abbiamo uno strumento in più per capire quanto vale una società di calcio come la Juventus. In questo momento capitalizza quasi tre volte i suoi ricavi, una stima che andrebbe confrontata con altre società di calcio del blasone della Juventus come ad esempio il Manchester United una delle poche società di calcio quotate in Borsa .

Lascia un commento