Trading online da dove iniziare

come iniziare a fare trading online? Il termine inglese trading online indica la compravendita di strumenti finanziari, che si può fare online senza recarsi allo sportello bancario per acquistare o vendere un titolo azionario, obbligazionario, etf, quota di fondo comune di investimento.

Cos’è una piattaforma di trading? E’ il software messo a disposizione della banca o del broker per la compravendita di strumenti finanziari. Esistono diverse piattaforme da quelle create appositamente dalle banche, a quelle create da terze parti e poi offerte ai clienti. Ogni piattaforma offre servizi e strumenti diversi.

Come iniziare a fare trading online il conto.

Per acquistare e vendere strumenti finanziari deve avere un conto corrente con associato il conto titolo, e attivo il servizio di trading online. Ricorda che ogni banca applica costi e servizi diversi. Quindi prima di aprire il conto scegli bene quello che fa al caso tuo.

Aperto il conto puoi iniziare ad acquistare e vendere, ma prima di buttarsi nel trading forse è meglio imparare le basi, alcune regole fondamentali.
Ma anche l’ABC dell’economia e della finanza, leggendo libri e risorse gratuite che si possono trovare sui siti dei giornali economici. Ma anche nell’internet banking della tua banca, dove troverai notizie di Borsa, quotazioni, strumenti di analisi tecnica, analisi fondamentale.
Se non conosci gli strumenti finanziari prima di maneggiarli rischi di perdere il capitale in poco tempo.

Il punto  di partenza per trovare risorse utili e gratuite è il sito di Borsa Italiana, dove si possono consultare non solo notizie e le quotazione degli strumenti finanziari quotati, ma anche numerose risorse che riguardano il trading online.
Un altro sito è quello della Consob dove sono pubblicati i quaderni di finanza.

Per trovare qualche idea di trading si possono leggere i forum online che parlano di finanza. Ma attenzione solo per farti un’idea non per seguire i consigli di acquisto o di vendita di un titolo. Solo per capire il sentiment generale della folla. Se mastichi l’inglese sono ottimi i siti finanziari in lingua inglese sia quelli delle Borse, ma anche i principali forum di finanza che puoi trovare facendo una ricerca su Google.

Trading online come iniziare: come si scelgono le azioni.

Dopo che abbiamo imparato come si acquista o si vende un titolo azionario online, cerchiamo di capire come scegliere i titoli per fare trading. Selezionare i titoli per fare trading è importante, non comprare qualsiasi cosa che sale o che scende.Di solito si fa trading sui titoli più volatili, dove ci sono notizie in grado di muovere al rialzo o al ribasso il titolo.

Ogni trader ha la sua strategia per selezionare questi titoli, c’è chi utilizza semplici regole di analisi tecnica. Studiando il movimento dei titoli, registrando le quotazioni ora per ora si può cercare di capire se ci sono dei movimenti che si ripetono il tempo e si possono sfruttare. Oppure strategie più sofisticate come l’analisi quantitativa che insieme alla statistica consentono di selezionare titoli. A quelle ancora più complicate basate su regole di intelligenza artificiale

Ogni trader opera in modo diverso non ci sono delle linee guida da seguire. Servono abilità, fortuna ed esperienza.