Categorie
Articoli

Unicredit perchè in Borsa fa peggio di Intesa-SanPaolo?

Perchè le azioni Unicredit hanno perso di più delle azioni Intesa-SanPaolo? Perchè quando scendono i titoli bancari le azioni di Unicredit fanno peggio delle azioni Intesa-SanPaolo?

Negli ultimi anni Unicredit ha fatto una grande pulizia nel bilancio, rivisto il vecchio piano industriale che prevedeva l’espansione dentro e fuori l’Unione Europea, in alcune zone che non hanno portato nessun beneficio. E quindi hanno causato non pochi problemi al bilancio della banca.
Sta sistemando la sua situazione in giro per l’Europa, vendendo asset che non rientrano nel nuovo piano industriale voluto dall’attuale amministratore delegato.
Sta cedendo anche NPL, sia in Italia che all’estero.

Di recente ha azzerato la partecipazione nella banca online Fineco, migliorando il cet1, ma rinunciando ai benefici che Fineco portava al’azionista di maggioranza.


Eppure tutto questo, come su può vedere dal grafico che mostra il rendimento delle azione delle due principali banche italiane, non è bastato per ridurre il gap con Intesa-SanPaolo.

Forse perchè Unicredit ha una maggiore esposizione in BTP, di Intesa-SanPaolo? Forse perchè è maggior mente esposta in alcuni paesi ritenuti rischiosi come Russia e Turchia? Ma Unicredit che negli anni è diventato un gruppo internazionale è meno esposta sull’Italia rispetto a Intesa-SanPaolo.